Pandolfo Serramenti offre ai propri clienti due grandi linee di portoni d’ingresso per le abitazioni, a seconda delle esigenze e della disponibilità degli interessat; esse sono quella degli ingressi blindati, con struttura in ferro e rivestimento in legno e se richiesto in alluminio, e quella delle porte d’ingresso in legno. Proprio su quest’ultima categoria ci soffermiamo per un approfondimento, analizzando i materiali, le prestazioni e le garanzie che possono offrire.
Nonostante non abbiano la struttura in ferro, i portoncini completamente in legno riesco a garantire alta sicurezza grazie ai moderni sistemi di chiusura, inoltre forniscono ottime prestazioni termiche, questo grazie ad “anima tecnologica” al loro interno.
Alte prestazioni termiche,stabilità garantita e libertà di personalizzazione sono le carte vincenti dei nostri ingressi in legno, realizzati con una struttura interna in legno composta chiamata pannelllo “Variotec”, prodotto da un’azienda tedesca da anni all’avanguardia nella ricerca delle migliori prestazioni relazionate al legno. Il pannello ha una struttura interna a più strati sovrapposti, il numero, la tipolgia e lo spessore di ciascuno strato varia in relazione alla funzionalità richesta al portoncino; in generale possiamo riassumere la composizione in questo modo:
- cornice esterna in legno massiccio con giunzione priva di difetti;
- strati di copertura in compensato exterior incollati secondo normativa DIN EN 314;
- rinforzo lato serratura con tecnologia FKV(composito di fibre plastiche) con totale assenza di metalli;
- strato “tolwood”con tecnologia brevettata per durabilità e resistenza all’umidità;
- ASS:lamine di alluminio per funzione barriera al vapore;
- isolamento anima PUR,priva di CFC,testata dal punto di vista bioecologico e riciclabile;
- rinforzo interno;
- standard: MFP(pannello multifunzionale di materiale legnoso)come rinforzo per vetrature o base per fermavetri su entrambi i lati.
Questi strati, alcuni con nomi complicati, ci offrono molte garanzie che proveremo a spiegare ora in modo semplice e funzionale. La stabilita garantita del pannello , per quanto concerne le differenze di temperatura tra interno e esterno e il crearsi della condensa, ci è data in quanto esso ha al suo interno una vera e propria barriera al vapore formata da due lamine di alluminio incollate alla struttura, che impediscono la penetrazione dell’umidità. L’isolamento termico è assicurato già nello spessore di 68mm ed è garantito di 0,99W/wm2K; questo grazie ad una struttura di alta qualità e tecnologia priva di ponti termici e dotata di rinforzi in fibre plastiche. Discorso analogo vale per l’isolamento acustico, tra i fattori che influiscono maggiormente nella vivibilità dell’ambiente domestico e che pone il silenzio, come un bene da tutelare all’interno di una casa; questo pannello raggiunge nelle versioni standard un abbattimento acustico di 30dB e può raggiungere ,con un kit acustico, anche 42dB di isolamento. In ultima, ma forse al primo posto per importanza, la sicurezza. Indubbiamente è uno dei requisiti ai quali i clienti maggiormente prestano attenzione e in particolar modo per l’ingresso in legno di casa si cerca sempre un alevato grado di resistenza allo scasso; questa struttura è idonea alla normativa UNI EN 1627-30 e permette la classificazione antieffrazione RC2 e RC3.
Quest’anima tecnologica garantisce alta qualità e prestazioni e viene poi rivestita in legno a seconda dei gusti del cliente o direttamente laccata, su di essa può essere fatta qualsiasi tipo di lavorazione. Come per la casa quindi, il design della porta è tutto da decidere, l’aspetto finale dipende dalla vostra fantasia e dalle esigenze estetiche del cliente, portoni creati con queste strutture fanno fronte a incisioni, inserti in alluminio, specchi, vetri, venature in diverse direzioni ecc.
ALCUNI ESEMPI DI PORTONI REALIZZATI CON QUESTO SISTEMA :
Lascia un commento